Si comunica alle famiglie degli alunni appartenenti alle classi seconde della scuola secondaria di primo grado che, nelle giornate del 9 e 10 Maggio, si terrà il viaggio d’istruzione ” Tour della Legalità- Cinisi/Palermo”.
I ragazzi affronteranno, insieme ai docenti loro assegnati, il walking tour della legalità per le vie di Palermo e Cinisi attraverso i luoghi simbolo della lotta alla mafia.
Durata del soggiorno: 2 giorni-1notte presso la struttura ” Perla del Golfo Resort” ( Terracini).
Il costo del soggiorno è di 140 euro. Il pagamento dovrà essere effettuato entro il 29 Marzo attraverso il canale “Pago in rete”.
Si ricorda ai genitori/tutori degli alunni delle classi interessate, di compilare il modulo relativo alle intolleranze alimentari e di firmare il modulo di autorizzazione all’uscita didattica specifica fornito dalla scuola e di consegnarli al coordinatore di classe che provvederà a controllare la regolarità della documentazione.
L’alunno, per cui non si stata data autorizzazione non potrà parteciparvi per ovvi motivi di sicurezza.
Programma di Viaggio:
Giorno 1
Ore 8.00: Partenza da Messina con pullman GT in direzione Palermo.
Walking tour della legalità per le vie del centro storico di Palermo: L’itinerario parte dal Municipio di Palermo e si sviluppa procedendo per la Questura, il Tribunale (dove si trova anche il Museo Falcone e Borsellino), Piazza della Memoria, il Mercato del Capo e, infine, passando lungo il Murale della Legalità, si arriva fino al Teatro Massimo.
Pausa Pranzo ( colazione al sacco a carico della famiglia)
Il tour del pomeriggio inizia con la visita del Molo Trapezoidale (di recentissima costruzione) e di Piazza delle XIII Vittime.                            Visita guidata di Piazza Marina e del Giardino Garibaldi, del quartiere arabo “Kalsa”, di Piazza Magione e di Casa Borsellino.

Passando per Ballarò, l’itinerario si concluderà con la visita della Focacceria San Francesco, una delle prime aziende a Palermo ad essersi schierata contro la mafia, rifiutandosi di “versare” il pizzo.

Trasferimento in pullman verso Perla del Golfo Resort. Cena e pernottamento.
Giorno 2
Prima colazione in hotel, ritiro del pranzo a sacco e check-out.
Partenza in direzione Cinisi (PA). Passaggio in pullman dall’Albero di Falcone e arrivo a Cinisi.
Mattinata dedicata alla visita alla Casa della Memoria di Peppino Impastato, uno dei primi attivisti antimafia, che si trova nel corso principale di Cinisi, a poca distanza dal luogo in cui viveva il boss Badalamenti.
Rientro a Palermo e pausa pranzo.
Walking tour presso Via Vittorio Emanuele. Visita di Palazzo Gullì – No Mafia Memorial, fino a concludere il percorso con la visita della Cattedrale di Palermo, all’interno della quale riposano le spoglie di padre Pino Puglisi.
Ore 16.30 circa: partenza in pullman GT da Palermo in direzione Messina.

autorizzazione_uscite_didattiche

MODULO-INTOLLERANZE