La Banca d’Italia, anche per l’anno scolastico in corso, ha avviato il progetto “Educazione Finanziaria nelle scuole”, in quanto il conseguimento di un buon livello di cultura finanziaria rappresenta per le giovani generazioni una competenza imprescindibile per compiere scelte finanziarie consapevoli e coerenti con i propri bisogni e possibilità.

I seminari – rivolti agli insegnanti degli Istituti scolastici delle province di Catania, Messina, Siracusa e Ragusa – verranno organizzati in modalità online, distintamente per i docenti delle scuole dei diversi ordini (primaria, secondaria di primo e secondo grado), che potranno partecipare in una delle giornate indicate nel calendario riportato in calce.

Gli incontri formativi saranno organizzati come workshop in cui – oltre a focus riguardanti concetti base di cultura finanziaria: Reddito e pianificazione, Moneta e prezzi, Pagamenti e acquisti, Risparmio e investimento, Credito – verranno illustrati i nuovi materiali didattici che includono il kit “Tutti per uno Economia per tutti!”, composto da un fascicolo per gli alunni e una guida per gli insegnanti, realizzati dalla Banca d’Italia con la Giunti Editore.

La collana, già disponibile sul sito internet della Banca d’Italia a questo link, è ispirata alla tecnica dello storytelling e mira a favorire il coinvolgimento e l’immedesimazione degli studenti in situazioni reali per cogliere a pieno le ricadute pratiche dell’apprendimento teorico. Le risorse includono anche guide per gli insegnanti, ricche e strutturate, che saranno d’ausilio nella preparazione delle lezioni – che potranno essere programmate anche per il successivo anno scolastico – e nella conduzione di interessanti attività per i ragazzi.

Verrà trattato inoltre l’utilizzo dei materiali didattici nell’ambito dei tre nuclei concettuali dell’educazione civica: costituzione, sviluppo sostenibile e cittadinanza attiva.

I docenti che parteciperanno agli incontri formativi avranno diritto a richiedere l’esonero dall’attività di servizio e riceveranno un attestato di partecipazione. Il rilascio dell’attestato sarà immediato ed automatico se il docente si iscriverà all’iniziativa anche mediante la piattaforma SOFIA, utilizzando i codici riportati sia in calce sia nella scheda di adesione.

In relazione a quanto precede, si invitano gli insegnanti interessati a comunicare le adesioni attraverso la compilazione dell’accluso modulo di iscrizione, da restituire entro il 20 febbraio p.v., all’indirizzo edufin.catania@bancaditalia.it.

Calendario incontri

i docenti delle scuole primarie possono optare tra le seguenti date:

• Martedì       9 Marzo 2021 alle h. 15

Codici SOFIA: ID Iniziativa 52812 – ID Edizione 78241

• Mercoledì 10 Marzo 2021 alle h. 15

Codici SOFIA: ID Iniziativa 52812 – ID Edizione 78242

i docenti delle scuole secondarie di primo grado  possono optare tra le seguenti date:

• Mercoledì 3 Marzo 2021 alle h. 15

Codici SOFIA: ID Iniziativa 52831- ID Edizione 78254

• Giovedì      4 Marzo 2021 alle h. 15

Codici SOFIA: ID Iniziativa 52831- ID Edizione 78269

Riferimenti della Banca d’Italia Filiale di Catania